Giuseppe Casarosa
Giuseppe Casarosa nasce a Pisa.
Dopo il liceo, nel 1982 si diploma all’ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - di Firenze e l’anno successivo ottiene una borsa di studio all’UIA - Università Internazionale dell’Arte - di Firenze.
Fin dall’inizio della sua carriera ha mostrato interesse per le tecnologie applicate e per la cultura del progetto a 360 gradi.
Negli anni ha progettato serre per colture stagionali, macchine per centri di calcolo, piccoli elettrodomestici e mobili.
Nel 2008, una riflessione sui consumi e sulla sostenibilità lo porta ad interrompere la professione. Decide di intraprendere un'attività di charter e acquista una barca: Ulisse. L'inizio di un'avventura durata alcuni anni.
Nel 2011, dopo essere tornato sulla terra ferma, diventa socio fondatore di “Superevo”, newco produttrice di strutture innovative per imbottiti in materiale composito, e fornitrice dei più importanti brand dell’arredamento.
Nel 2013 inizia una collaborazione con la Ceccotti Collezioni, azienda nota nell’interior design per l’eccellente qualità dei prodotti.
Attualmente ha rinnovato anche l'interesse per la ceramica artistica e la pittura.
Ulisse è una barca splendida.
Realizzata a Imperia nel 1974, appartiene alla grande tradizione dei maestri d'ascia liguri.
Ulisse ha il fascino delle cose fatte a regola d'arte, un fascino che si esprime nelle linee classiche e nella qualità dei dettagli, ma sopratutto nel comportamento in navigazione.
Ulisse è stata e rimane un'esperienza importante, un eterno sogno di libertà e bellezza.